Debito pubblico

Rendimento Btp decennale di nuovo al 4%: cosa significa per i mercati? Effetto tassi e inflazione

di Redazione Economia

Il rendimento del Btp decennale torna a toccare il 4% per la prima volta dallo scorso 11 dicembre, in scia al venir meno delle scommesse per un rapido taglio dei tassi da parte delle banche centrali. Il bond italiano sale così di tre punti base, al 4,01%, dopo che il 24 aprile aveva chiuso in rialzo di quasi 14 punti base, seguendo le dichiarazioni del membro della Bce, Joachim Nagel, secondo cui un eventuale taglio dei tassi a giugno non dovrà essere letto come il primo di «una serie di ribassi» del costo del denaro: «Data l’attuale incertezza - aveva spiegato Nagel - non possiamo impegnarci in anticipo ad un determinato percorso dei tassi».

Lo spread sfiora i 140 punti

Nella giornata del 24 aprilec'è stata una mega-emissione di titoli di Stato americani, per ben 70 miliardi di dollari, a cinque anni, portando a crescere di 6 punti base anche i rendimenti dei titoli decennali, al 4,66%. Ecco che le ripercussioni in Europa hanno portato il rendimento del Btp italiano a salire improvvisamente di 17 punti ieri (3,95%) e oggi - come detto - toccare quota 4,01%. Lo spread tra Btp e Bund viaggia attualmente a 139 punti base. Il differenziale di rendimento si è allargato rispetto alle prime battute della seduta. Stamane l’avvio per lo spread era stato in calo a 136 punti base dopo il rialzo di ieri (141 punti base).

Le conseguenze e cosa fare

La conseguenza di questo rialzo dei rendimenti è una perdita di valore dei titoli già emessi su tutte le scadenze. Di fronte a questa volatilità di prezzi rendimenti e quotazioni, ai risparmiatori conviene agire con prudenza. Non sappiamo ancora come si evolveranno i rendimenti e lo spread Btp Bund nelle prossime settimane e nei prossimi mesi e l’attuale rialzo potrebbe anche venire riassorbito. Se i rendimenti sulle scadenze più lunghe dovessero continuare ad aumentare, conviene essere prudenti nell’acquistare sui rendimenti più elevati (e sui prezzi più bassi) che si realizzano di giorno in giorno. Queste soglie potrebbero infatti venire spazzate via e quello che sembrava un affare oggi potrebbe rivelarsi una scelta non così vincente, se i tassi non dovessero scendere. Meglio allora, per ridurre i rischi e le oscillazioni di prezzo, puntare su scadenze più brevi, ad esempio i 5 anni, che offrono rendimenti al 4,3-4,4%, non lontani dal tasso di inflazione. I Btp Valore rappresentano un buon esempio di questo tipo di emissioni.

L’inflazione in Usa e in Ue

Intanto, dall’altra parte dell’oceano fanno sapere che un taglio dei tassi di interesse da parte della Fed non ci sarà prima di dicembre. È quanto indica l'andamento degli swap dopo il deludente dato sul pil americano, che segnala una frenata dell'economia in presenza di persistenti pressioni inflazionistiche. La Fed si riunirà la prossima settimana e gli analisti attendono indicazioni dal presidente Jerome Powell nel corso della conferenza stampa che seguirà la riunione. Per quanto riguarda l’Europa, invece, «nei prossimi mesi ci si attende che l’inflazione oscilli intorno ai livelli attuali, per poi diminuire fino a raggiungere l'obiettivo del 2 per cento il prossimo anno, per effetto della più debole crescita del costo del lavoro, del dispiegarsi degli effetti della politica monetaria restrittiva perseguita dal Consiglio direttivo e del venir meno dell’impatto della crisi energetica e della pandemia», come recita il Bollettino economico della Bce n. 3 del 2024

Iscriviti alle newsletter di L'Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo

One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L'Economia Opinioni e L'Economia Ore 18

25 aprile 2024