Live

Guerra Ucraina - Russia, le news del 9 aprile

Il cinese Wang a Lavrov: “Futuro luminoso della Russia sotto la guida di Putin”. Torna l'incubo di una catastrofe nucleare a Zaporizhzhia
1 minuti di lettura

Segui la diretta dalla guerra in Ucraina del 10 aprile

Torna l'incubo di una catastrofe nucleare in Ucraina con il rischio che si verifichi un incidente nella centrale atomica di Zaporizhzhia, occupata dai russi poco dopo l'inizio dell'invasione due anni fa. Nelle ultime 24 ore infatti l'impianto è stato attaccato da diversi droni, uno dei quali in particolare ha impattato la struttura di contenimento del reattore numero 6, senza per fortuna causare danni critici.

Nel frattempo le truppe russe stanno accelerando le operazioni offensive lungo tutta la linea del fronte, con gli ucraini sempre più alle prese con la scarsità di munizioni.

Aiea, attacchi a centrali nucleari irresponsabili

Attaccare una centrale nucleare è estremamente irresponsabile e pericoloso e deve essere fermato. Chiunque sia dietro" gli attacchi "sta giocando con il fuoco". Lo ha affermato in una nota il direttore generale dell'Aiea, Rafael Mariano Grossi. "Rimango determinato a fare tutto ciò che è in mio potere per prevenire un grave incidente nucleare durante questa tragica guerra - ha aggiunto Grossi - in questo momento di grande pericolo, sottolineerò la gravità della situazione nel mio discorso al Consiglio di Sicurezza, il cui sostegno è di fondamentale importanza per gli sforzi persistenti dell'Aiea volti a prevenire un grave incidente nucleare, con potenziali conseguenze per le persone e l'ambiente in Ucraina e oltre".

Borrell, Mosca fermi attacchi sconsiderati contro Zaporizhzhia

"L'attacco sconsiderato di droni contro la centrale nucleare di Zaporizhzhia aumenta il rischio di pericolosi incidenti nucleari. Tali attacchi devono cessare. Pieno supporto all'Aiea e al direttore Rapahel Grossi. La Russia dovrebbe ritirarsi dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia". Lo scrive sul suo profilo X l'alto rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrell.

Blinken, “l'Ucraina ha bisogno del nostro aiuto adesso”

"Usa e Gran Bretagna riaffermano l'impegno a sostenere l'Ucraina". Lo ha detto Antony Blinken in una conferenza stampa a Washington con il ministro degli Esteri britannico David Cameron. Il segretario di Stato ha ringraziato Londra per la sua leadership nell'assistenza a Kiev "sin dal primo giorno". "L'Ucraina ha bisogno di nuove armi adesso", ha sottolineato Blinken rivolgendo un appello al Congresso Usa ad approvare la legge di bilancio proposta da Joe Biden.

La collaboratrice di Navalny condannata a 9 anni e mezzo

La Corte Suprema della Baschiria ha condannato a nove anni e mezzo di reclusione l'oppositrice Liliya Chanisheva, che guidava lo staff del dissidente Aleksej Navalny in questa zona della Russia. Lo riporta Novaya Gazeta. Si tratta di un inasprimento della pena rispetto alla condanna a 7,5 anni inflitto in primo grado a Chanisheva. La sentenza è considerata di ovvia matrice politica. La pubblica accusa aveva chiesto dieci anni di reclusione

Mosca: “Inchiesta su fondi al terrorismo da Usa e Nato”

Il Comitato investigativo russo sostiene di aver aperto un'inchiesta su un presunto "finanziamento di attività terroristiche" sostenendo che "il denaro per compiere attacchi terroristici in Russia e all'estero" sia "arrivato attraverso organizzazioni commerciali, tra cui la compagnia ucraina di petrolio e gas Burisma Holdings". Si tratta di una società in cui il figlio del presidente americano Joe Biden, Hunter Biden, sedeva nel consiglio d'amministrazione. Mosca pare puntare il dito anche contro non meglio specificati "alti funzionari degli Stati Uniti e dei paesi della Nato"

Xi: “Cina e Russia su nuovo percorso di coesistenza armoniosa”

Cina e Russia "si sono unite per forgiare un nuovo percorso di coesistenza armoniosa e di cooperazione vantaggiosa per tutti tra i principali Paesi, che ha portato benefici anche ai loro popoli e ha contribuito con saggezza e forza all'equità e alla giustizia internazionale". Il presidente Xi Jinping, incontrando a Pechino il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, ha ricordato di aver concordato con l'omologo Vladimir Putin "di continuare a mantenere stretti scambi per garantire che le relazioni Cina-Russia si sviluppino sempre in modo continuo e costante", secondo il resoconto della diplomazia di Pechino.

(afp)

Zelensky a Kharkiv visita le fortificazioni al confine

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è andato a Kharkiv, da settimane ancor più sotto il fuoco russo, per verificare la costruzione di strutture difensive e fortificazioni vicino al confine con la Russia. Lo rende noto l'ufficio del Presidente ucraino.
"La regione di Kharkiv - afferma Zelensky - è una direzione molto importante. Dobbiamo essere preparati. E i russi devono vedere che siamo pronti a difenderci. E il nostro popolo capisca che l'Ucraina è preparata se il nemico tenta di attaccare".

Mosca: “Donna e bimbo uccisi da bombe ucraine a Bryansk”

"Le forze armate ucraine hanno bombardato un insediamento nella regione russa di Bryansk, uccidendo una donna e un bambino e ferendone altri tre": lo ha riferito il governatore Alexander Bogomaz, come riporta Tass. "I terroristi ucraini hanno sparato con l'artiglieria contro la pacifica popolazione dell'insediamento di Klimovo. Hanno colpito proprio il centro dell'insediamento. Purtroppo, una donna e un bambino sono stati uccisi. Secondo le prime informazioni, tre civili sono stati feriti. Ora stanno ricevendo assistenza medica", ha dichiarato sul suo canale Telegram.

Il Pentagono invia all’Ucraina armi e munizioni iraniane sequestrate

L'esercito statunitense ha annunciato che il 4 aprile ha trasferito all'Ucraina armi e munizioni di piccolo calibro inizialmente inviate dall'Iran ai ribelli Houti in Yemen e sequestrate da Washington e dai suoi alleati.
La spedizione a Kiev, che è a corto di munizioni nella sua guerra con la Russia, comprende più di 5mila fucili d'assalto AK-47, mitragliatrici, fucili di precisione, lanciagranate e più di 500mila cartucce per fucili, ha scritto su X il Comando militare del Medio Oriente degli Stati Uniti (Centcom).

Mosca conferma: visita di Stato di Putin in Cina nel 2024

La visita di Stato del presidente russo Vladimir Putin in Cina sarà nel 2024. Lo annuncia il ministero degli esteri russo confermando le indiscrezioni circolate finora sui media. Lo riporta la Tass.

Borrell, una guerra convenzionale in Europa non è fantasia

"La guerra è intorno a noi, all'orizzonte". Lo ha dichiarato Josep Borrell, Alto Rappresentante dell'Ue per gli affari esteri e la sicurezza al forum Nueva Economia. "Una guerra convenzionale ad alta intensità in Europa non è più una fantasia", ha aggiunto precisando che "l'ombrello protettivo americano non sarà necessariamente presente in futuro" quindi l'Ue deve essere "più indipendente per proteggere i propri interessi e sicurezza".

"Dobbiamo fare tutto il possibile per evitarlo ma per farlo dobbiamo avere i mezzi per la deterrenza", ha detto Borrell. "Ora l'Ue sta entrando nella terza fase della sua costruzione: la prima, nel 1957, è stata con il mercato comune, poi l'accelerazione dell'integrazione economica con il mercato unico e la moneta unica, la terza fase invece è iniziata con la guerra in Ucraina, che porterà alla nascita di una forte pilastro della sicurezza e della difesa europea".

Mosca, drone Kiev su edificio della centrale Zaporizhzhia

Un drone delle forze armate ucraine ha attaccato il tetto dell'edificio che ospita l'unico centro di addestramento della centrale nucleare di Zaporizhzhia: lo ha riferito sul suo canale Telegram il servizio stampa della centrale controllata da Mosca, come riporta Ria Novosti. "Il drone delle Forze armate ucraine ha colpito il tetto dell'edificio del centro di addestramento della centrale nucleare di Zaporizhzhia, dove si trova l'unico simulatore di sala (per) reattori a grandezza naturale al mondo", si legge nel messaggio.

Unicef, uccisa ragazza di 16anni in attacco a Pokrovsk

Una ragazza di 16 anni è stata uccisa in un attacco a Pokrovsk, nella regione di Donetsk. Lo dichiara l'Unicef secondo cui quello passato è stato "un weekend terribile per i bambini". Secondo quanto spiega il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia, sarebbero state danneggiate scuole nella città di Kharkiv e nella regione di Kherson. "I bambini le scuole devono essere sempre protetti. Gli attacchi devono finire", conclude l'Unicef.

Borrell: “Situazione estremamente difficile in Ucraina”

In Ucraina oggi "la situazione è estremamente difficile. La macchina militare russa marcia a tutta velocità: con costi notevoli, ma a tutta velocità". Lo dice l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, intervenendo al Forum Europa a Bruxelles. Tra Russia e Ucraina, osserva, "c'è una assoluta asimmetria", perché Mosca "può mantenere una guerra di attrito prolungata", dando "l'impressione di vincere", mentre Kiev "per non perdere ha bisogno di vincere".

Xi incontra il ministro degli Esteri russo Lavrov

Il presidente cinese Xi Jinping ha incontrato a Pechino il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. Lo riferisce l'agenzia statale Xinhua. Una visita inaspettata e fuori dal protocollo decisa forse proprio in vista dell'atteso arrivo del presidente russo Vladimir Putin a maggio.

Kiev: “Mosca manipola l’opinione dell’Aiea per nascondere le sue intenzioni”

La Russia ha portato la sua propaganda a un nuovo livello: manipola l'opinione dell'Agenzia atomica internazionale (Aiea) e della comunità mondiale, cercando di accusare l'Ucraina di violare la sicurezza nucleare nella centrale di Zaporizhzhia nascondere le proprie intenzioni.
Lo scrive su Telegram l'agenzia ucraina per l'energia atomica Energoatom.
"Le false dichiarazioni del Cremlino riguardo ai presunti attacchi di droni da parte dell'Ucraina non sono altro che un tentativo di nascondere le proprie intenzioni di compiere un attacco terroristico o di nascondere gravi eventi di emergenza già accaduti nella centrale", sottolinea l'Agenzia.
Energoatom afferma poi che "l'unico modo per prevenire un incidente nucleare e radioattivo è attuare la risoluzione dell'Aiea, ritirare le attrezzature militari e russe dalla stazione, trasferire la Znpp (la centrale nucleare di Zaporizhzhia, ndr) sotto il controllo dell'Ucraina, l'operatore legittimo Energoatom, e sminare i territori circostanti".
"Il sequestro della centrale nucleare di Zaporizhzhia da parte dei russi non è solo una grave violazione del diritto internazionale, ma anche un vero e proprio atto di terrorismo nucleare - conclude l'Agenzia -. Il pericoloso gioco degli occupanti dell'impianto nucleare deve finire".

(reuters)

Lavrov: “Inutili gli incontri che ignorano gli interessi di Mosca”

La Federazione Russa e la Cina hanno confermato l'inutilità degli incontri internazionali sull'Ucraina che ignorano gli interessi di Mosca. È quanto ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, dopo aver incontrato a Pechino il suo omologo cinese Wang Yi. Lo riporta l'agenzia Tass.

(reuters)

Wang: “Colloquio con Lavrov su Ucraina e Gaza”

Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha discusso dei conflitti a Gaza e in Ucraina con il suo omologo russo Serghei Lavrov, che ha incontrato a Pechino. Lo ha detto in una conferenza stampa lo stesso capo della diplomazia della Repubblica popolare. "Il ministro degli Esteri Lavrov ed io abbiamo avuto un colloquio approfondito su diversi cruciali temi internazionali e regionali, comprese le guerre in Ucraina e fra Palestina e Israele", ha spiegato ai giornalisti.

Ministro degli Esteri cinese Wang Yi: “Mosca avrà un futuro luminoso sotto la guida di Putin”

"Il sostegno del popolo è la fonte del progresso in Russia. Penso che sotto la forte guida del presidente Putin, il popolo russo avrà un futuro luminoso". Lo ha detto il ministro degli Esteri cinese Wang Yi incontrando a Pechino il suo omologo russo Sergei Lavrov e congratulandosi per il risultato delle recenti elezioni in Russia. "In qualità di vicino amichevole e partner strategico globale della Russia, sosterremo risolutamente lo sviluppo stabile e il rilancio della Russia sotto la guida del presidente Putin", ha sottolineato il ministro cinese. Lo riporta l'agenzia Tass.

Kiev: distrutti 20 droni e 4 missili russi

Le forze di difesa aerea hanno distrutto tutti i 20 droni e i quattro missili lanciati questa notte dalla Russia contro l'Ucraina, rende noto le forze armate di Kiev. In un post su Telegram il comandante dell'aeronautica Mykola Oleshchuk spiega che le operazioni hanno avuto luogo nelle regioni di Mykolaiv, Odessa, Kherson, Dnipropetrovsk, Poltava, Vinnytsia e Leopoli.

Mosca: distrutti 4 droni e un missile antinave

Le forze di difesa aerea hanno distrutto un missile antinave Neptune sul Mar Nero e quattro droni ucraini sulle regioni russe di Belgorod e Voronezh, afferma il Ministero della Difesa di Mosca citato dall'agenzia di stampa Tass.

Media russi: la Cina rafforzerà la cooperazione con Mosca

La Cina "rafforzerà la cooperazione strategica" con la Russia e sosterrà il suo "sviluppo stabile sotto la guida del presidente Putin. Pechino e Mosca continueranno a rafforzare la cooperazione strategica sulla scena mondiale e si forniranno un forte sostegno reciproco". Lo ha affermato il ministro degli Esteri Wang Yi, incontrando l'omologo Serghei Lavrov, secondo i media russi.
Lavrov ha osservato che le due parti continueranno la cooperazione nella lotta al terrorismo, anche attraverso meccanismi multilaterali: "Ringrazio la parte cinese per il cordoglio espresso sull'attacco terroristico nella regione di Mosca del 22 marzo"

Ambasciatore di Mosca in Usa: “Ingresso di Kiev nella Nato sarebbe inaccettabile”

L'adesione dell'Ucraina alla Nato è "categoricamente inaccettabile" per la Russia "in qualsiasi circostanza. Si tratta di una minaccia per la sicurezza nazionale della Russia". Lo ha dichiarato l'ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov. Lo riporta Ria Novosti. "Solo i politici che non comprendono assolutamente le posizioni fondamentali della Federazione Russa possono aspettarsi che accettiamo la partecipazione di Kiev in un blocco a noi ostile", ha aggiunto ancora.

I commenti dei lettori