edilizia

Case green, stop ai bonus dal 2025 (e alle caldaie dal 2040): in Italia 5 milioni di case da rifare

di Valentina Iorio

Lo stop alle caldaie è fissato al 2040 ma già dal 2025 gli impianti a metano non potranno più essere incentivati. Dei 12 milioni di edifici residenziali presenti in Italia, 5 milioni hanno prestazioni scadenti

Case green, gli edifici nuovi a emissioni zero

Lo scopo della revisione della direttiva Ue sulla prestazione energetica nell’edilizia è ridurre progressivamente le emissioni di gas serra e i consumi energetici degli edifici entro il 2030, per arrivare alla neutralità climatica entro il 2050. Gli edifici nuovi, sia pubblici che privati, dovranno essere a emissioni zero, mentre per quelli esistenti si prevedono requisiti più stringenti di efficienza. La versione approvata dal Parlamento europeo è più soft rispetto alla prima proposta di legge presentata dalla Commissione. In particolare per gli edifici residenziali vengono fissati due target di riduzione dei consumi medi, uno al 2030 e uno al 2035. I Paesi membri avranno due anni di tempo per adeguarsi, presentando a Bruxelles i loro piani nazionali, in cui indicheranno come intendono raggiungere questi obiettivi. Per capire quali edifici dovranno essere ristrutturati bisognerà quindi attendere la definizione delle strategie nazionali. 

Ponteggi su palazzi per la ristrutturazione delle facciate a Genova in una foto d'archivio del 2 febbraio 2023 ANSA/LUCA ZENNARO (ponteggio, lavoro, ristrutturazioni, edilizia, costruzioni, case, casa, immobiliare, immobili, restauro, generiche, simbolica, appartamento, appartamenti, casa, case)