Meloni «diserta» il Consiglio di Sicurezza Onu e la cena da Biden: serata in pizzeria, «non c’era bisogno di un’altra photo opportunity»

di Monica Guerzoni

La premier decide di fare intervenire il ministro degli Esteri Tajani al Consiglio di Sicurezza, ma è lo stesso vicepremier a chiarire che Meloni «era impegnata in dei bilaterali con leader dei Paesi africani». E sul ricevimento da Biden «nessun mistero»

Meloni «diserta» il Consiglio di Sicurezza Onu e la cena da Biden: serata in pizzeria, «non c’era bisogno di un’altra photo opportunity»

DALLA NOSTRA INVIATA
NEW YORK — Spaghettone al pomodoro in una pizzeria italiana, invece del ricevimento con Joe Biden. E niente più discorso al Consiglio di sicurezza dell’Onu, che per la prima volta ha visto nella stessa stanza il capo della resistenza ucraina Zelensky e il ministro russo Lavrov.

Al suo debutto al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite, Giorgia Meloni segue la sua agenda, che a volte entra in conflitto con quella ufficiale. Alle 11.23 di mercoledì un messaggino sulla chat dell’ufficio stampa di Palazzo Chigi informa i giornalisti italiani che «al dibattito in Consiglio di Sicurezza dedicato all’Ucraina interverrà il ministro Tajani». E non la premier, il cui discorso era atteso per l’ora di pranzo di New York.

La notizia accende i sospetti della stampa al seguito. Che fine ha fatto, la presidente del Consiglio? C’è chi la immagina in giro per la Grande Mela assieme alla figlia Ginevra e Tajani, alla fine di uno dei suoi quotidiani punti stampa nel Giardino delle Rose, durante i quali risponde a ogni possibile curiosità dei cronisti, rassicura: «Giorgia Meloni è alle Nazioni Unite, dove volete che sia? Aveva dei bilaterali con presidenti dei Paesi africani, poiché il tema immigrazione è la nostra priorità».

Pochi minuti e anche gli spin doctors della presidenza del Consiglio confermano che «il capo del governo è al Palazzo di Vetro dalle 10 del mattino», ha rinunciato a parlare al Consiglio di sicurezza «per precauzione, perché ha degli incontri bilaterali che potevano coincidere».Meloni ha sentito Zelensky e, dopo gli incontri ieri con Senegal, Guinea e Kenia, nella giornata di mercoledì vedrà i presidenti di altri Paesi africani, tra cui Algeria.

L’altro «mistero» che per qualche ora interroga i giornalisti italiani è perché Meloni abbia disertato martedì sera il ricevimento organizzato dalla Casa Bianca. Nessun caso e nessun giallo. Semplicemente e banalmente, come ama dire la leader di Fratelli d’Italia, lei il presidente Biden lo ha incontrato faccia a faccia negli ultimi mesi sia alla Casa Bianca che in India e, spiegano i collaboratori, «non aveva bisogno di mettersi in fila per avere un’altra photo opportunity».

E quindi, all’ora del ricevimento a stelle e strisce, la premier era a cena con il suo staff e la figlia Ginevra da Ribalta, una pizzeria italiana che nel 2014 ospitò a tavola anche l’allora premier Matteo Renzi. Saluti, strette di mano, tanti selfie con turisti e avventori italiani e, per Giorgia Meloni, uno spaghettone al pomodoro. Il mese scorso nello stesso ristorante si era attovagliato anche il ministro e cognato della presidente, Francesco Lollobrigida.

La newsletter Diario Politico

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di politica iscriviti alla newsletter "Diario Politico". E' dedicata agli abbonati al Corriere della Sera e arriva due volte alla settimana alle 12. Basta cliccare qui.

20 settembre 2023 (modifica il 21 settembre 2023 | 08:50)