l’intervista

Stipendi, si potrà conoscere la paga dei colleghi? Cosa cambia in ufficio (spiegato da Pietro Ichino)

di Enrico Marro

Stipendi, si potrà conoscere la paga dei colleghi? Cosa cambia  in ufficio (spiegato da Pietro Ichino)

Professor Ichino, quali novità introduce la direttiva?
«La maggiore riguarda il diritto dei dipendenti di confrontare la propria retribuzione con quella media dei colleghi di pari livello», risponde il giuslavorista Pietro Ichino.

Sarà salvaguardato il diritto al riserbo?
«Sì: l’informazione dovuta dall’impresa ai dipendenti è il livello medio delle retribuzioni per posizioni comparabili; e in particolare l’eventuale loro differenza tra uomini e donne. Ma la direttiva stessa ricorda che il diritto al riserbo sulla propria retribuzione è pienamente disponibile: nulla vieta, dunque, che le singole persone rendano pubbliche le proprie buste-paga».

La direttiva può contrastare le discriminazioni?
«Può essere uno strumento assai utile. Costringerà le imprese a verbalizzare il motivo delle differenziazioni.È lo stesso principio enunciato più di trent’anni fa dalla sentenza 103 del 1989 della Corte costituzionale, dove dice che, se richiesto, il datore di lavoro ha il dovere di esplicitare i criteri di differenziazione applicati».

Quali sono invece i rischi? Un aumento del contenzioso?
«Il rischio maggiore è quello dell’appiattimento dei trattamenti, un po’ come avviene nell’impiego pubblico. Ma non è certo questo ciò che la direttiva intende favorire. Quanto al contenzioso, è quello che si temeva quando venne emanata la legge 125 del 1991, attuativa di un’altra direttiva europea contro le discriminazioni di genere, dirette o indirette. Ma il contenzioso è rimasto scarso».

Iscriviti alle newsletter di L'Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo

One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L'Economia Opinioni e L'Economia Ore 18

ULTIME NOTIZIE DA L’ECONOMIA
>