finanza

Blackrock, piattaforma da oltre 100 miliardi per investire nella transizione energetica

di Andrea Rinaldi

Blackrock, piattaforma da oltre 100 miliardi per investire nella transizione energetica

Finanza e ambiente non possono più prescindere l’una dall’altro. Se ne sono accorti i governi, se ne sono accorte le banche: investire denaro ormai ha una responsabilità nei confronti del pianeta e se qualcuno ancora non se ne fosse accorto, basta leggere la lettera che Blackrock — primo asset manager al mondo con 9,1 trilioni di dollari di asset e una inclinazione sempre più spiccata per la sostenibilità — ha spedito ai suoi clienti. Nel suo discorso ai ceo, lo stesso fondatore Larry Fink aveva preso una posizione di non poco conto: «Le imprese ottengono risultati migliori quando sono consapevoli del loro ruolo all’interno della società», aveva rimarcato per poi aggiungere «la decarbonizzazione dell’economia globale creerà la più grande opportunità di investimento della nostra vita». Ecco perché la lettera di oggi è da tenere a mente.

«Secondo il nostro recente sondaggio, il 56% degli investitori istituzionali globali prevede di aumentare le proprie allocazioni in strategie di transizione nei prossimi 1-3 anni», scrivono il vicepresidente Philipp Hildebrand, l’head of Europe, Middle East e Africa Stephen Cohen e l’head of sustainable and transition solutions Jessica Tan. Cosa sta facendo dunque il l’asset manager fondato da Larry Fink? Sta ampliando la scelta di prodotti e strategie per accedere alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. «Attualmente disponiamo di una piattaforma di investimenti di transizione da oltre 100 miliardi di dollari — annotano i tre top manager —.Continuiamo ad innovare, per e con i clienti, per soddisfare la loro domanda. A giugno abbiamo iniziato a raccogliere fondi per la nostra Climate Infrastructure franchise per il quarto anno. La strategia prevede investimenti in infrastrutture che favoriscono la transizione, tra cui l’eolico, il solare, lo stoccaggio di energia in batterie e la mobilità sostenibile; lanciato una nuova strategia attiva che offre esposizione a società ad alta intensità di carbonio con piani di transizione credibili e/o che forniscono i materiali necessari per la transizione a basse emissioni di carbonio; annunciato cinque nuovi prodotti indicizzati per offrire una scelta agli investitori che desiderano incorporare questa tipologia di investimento nella transizione, tra cui 2 ETF ad ampia esposizione al clima e 3 strategie mirate in minerali critici, tra cui litio e rame».

Blackrock sta poi investendo per ottenere i migliori rendimenti «risk adjusted», in linea con gli obiettivi dei clienti. L’anno scorso infatti ha lanciato Transition Capital, un’unità che riunisce esperti per individuare ed investire in opportunità legate alla transizione in tutta la gamma possibile d’investimento nel capitale. E sempre a giugno, a livello aziendale, ha creato un Transition Capital Investment Committee, che comprende alcuni degli investitori più senior dell’azienda. Per fare qualche esempio concreto, BlackRock Equity Private Markets ha anche recentemente annunciato investimenti in società in portafoglio, come «il più grande progetto di stabilità della rete elettrica in Scozia; una super batteria in Australia che, una volta costruita, sarà la più grande del suo genere al mondo; un produttore svedese di batterie per veicoli elettrici; una joint venture per sviluppare, installare e gestire una rete di ricarica pubblica e di rifornimento di idrogeno a zero emissioni negli Stati Uniti; un fornitore di gas industriali in Corea del Sud; un fornitore canadese di soluzioni ambientali e di gestione dei rifiuti; uno sviluppatore di energia rinnovabile nelle Filippine, che sta costruendo impianti solari su larga scala».

Secondo Blackrock, inoltre, i cambiamenti strutturali associati alla transizione a basse emissioni di carbonio stanno rimodellando la produzione e il consumo e stimolando gli investimenti di capitale. «Prevediamo che gli investimenti medi annui nel sistema energetico aumenteranno fino a 4.000 miliardi di dollari entro il 2050 , rispetto ai 2.200 miliardi di dollari degli ultimi anni», scrivono Hildebrand, Cohen e Tan. «Per aiutare gli investitori a valutare e ad orientarsi tra questi cambiamenti, abbiamo costruito una suite di modelli proprietari, con la tecnologia Aladdin che mirano a fornire una previsione basata su input di come la transizione a basse emissioni di carbonio probabilmente si svolgerà tra tecnologie, settori e regioni. Pubblichiamo il BlackRock Investment Institute Transition Scenario (BIITS) utilizzando questi modelli, sulla base di ipotesi di input che BII considera oggi realistiche e che includono informazioni proprietarie su energia, clima e macroeconomia, e ricerche di terzi. Il BIITS è concepito per aiutare gli investitori ad analizzare i “punti di svolta” e i “punti critici” della transizione».

Iscriviti alle newsletter di L'Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo

One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L'Economia Opinioni e L'Economia Ore 18

ULTIME NOTIZIE DA L’ECONOMIA
>