L’accordo

JPMorgan pagherà 290 milioni di dollari alle presunte vittime di Epstein

di Diana Cavalcoli

JPMorgan pagherà 290 milioni di dollari alle presunte vittime di Epstein

JPMorgan Chase pagherà 290 milioni di dollari alle presunte vittime di Jeffrey Epstein. La banca statunitense ha trovato l’accordo per chiudere la nota vicenda giudiziaria. Il finanziere miliardario, arrestato e morto suicida in carcere nel 2019, era accusato di sfruttamento sessuale di minori e violenza sessuale ai danni di più giovani. Nell’ambito del caso la banca americana era stata accusata di essere stata a conoscenza dell’attività criminale di Epstein e di essere stata coinvolta nelle transazioni economiche legate agli abusi.

La somma di 290 milioni, riportata dal Wall Street Journal, è stata confermata all’Afp da uno degli avvocati delle vittime, David Boies. «Le parti ritengono che questo accordo (che deve ancora essere convalidato da un giudice) sia nell’interesse di tutti, in particolare delle vittime che sono sopravvissute ai terribili abusi di Epstein», si legge in una dichiarazione congiunta della banca e delle presunte vittime. Jeffrey Epstein è stato cliente di JPMorgan Chase tra il 1998 e il 2013, prima che la banca decidesse di interrompere il loro rapporto commerciale.

La causa, avviata nel 2022 da una donna la cui identità non è stata rivelata, accusava JPMorgan Chase di aver facilitato le attività di Jeffrey Epstein permettendogli di finanziare le proprie. La banca ha negato le accuse. L’accordo finanziario annunciato dalla banca americana fa seguito a un primo accordo a metà maggio per 75 milioni di dollari tra la Deutsche Bank e le vittime del miliardario.

Iscriviti alle newsletter di L'Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo

One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L'Economia Opinioni e L'Economia Ore 18

ULTIME NOTIZIE DA L’ECONOMIA
>