obbligazioni

Btp Futura, il prezzo è super scontato: perché comprarli ora e aspettare i rialzi

di Angelo Drusiani

Btp Futura, il prezzo è super scontato: perché comprarli ora e aspettare i rialzi

Quattro sole emissioni, collocate tra il 2020 e l’anno successivo, guardando ad un futuro «scalettato». Dalla durata di otto anni, per il primo collocamento, alla scadenza doppia, per l’ultima emissione. Nell’ordine, 17 luglio 2028, 14 luglio 2030, 16 novembre 2033, 27 aprile 2037. In fase di collocamento, otto, dieci, dodici e sedici anni tra data di inizio di godimento delle cedole e data di rimborso, alla naturale scadenza. Parliamo del Btp Futura. Basterebbe scorrere i valori di mercato di questa tipologia di titoli, perché chi ama investire su strumenti finanziari a basso costo ne possa essere attratto. Il rialzo dei tassi d’interesse, causato dall’aumento dell’inflazione mondiale, ha messo in luce sia un progressivo aumento del valore delle cedole di questi Btp, che rappresentano la loro caratteristica fondamentale, sia un loro allontanamento dagli attuali livelli delle cedole assegnate alle emissioni di strumenti obbligazionari, titoli di stato compresi, in collocamento negli ultimi mesi. Per la scadenza più lontana, 2037, il prezzo di mercato è inferiore a 70, a fronte di un valore di rimborso di 100. Le quotazioni degli altri tre Btp con analoghe caratteristiche sono superiori, perché la data di rimborso è meno lontana.

Btp Futura, il prezzo è super scontato: perché comprarli ora e aspettare i rialzi

Le opzioni più interessanti

La tabella riporta l’evoluzione del valore delle cedole che verranno accreditate nei prossimi anni. Paragonate a quelle odierne non sono certo concorrenziali, ma nulla esclude che, una volta superata questa complessa situazione finanziaria, largamente caratterizzata dal costante incremento sia dei tassi d’interesse da parte delle banche centrali, sia, a seguire, dei rendimenti degli emittenti di obbligazioni e di titoli governativi, il valore dei rendimenti di mercato torni a diminuire. Difficilmente si rivivrà la fase di rendimenti di segno negativo, ma un nuovo periodo in cui le cedole a servizio dei Btp Futura potranno risultare in linea con quelli che i mercati pagheranno già fra circa due anni e mezzo. Le ipotesi sul futuro dei mercati finanziari, tassi d’interesse compresi, si basano sulle prospettive di crescita delle economie mondiali, sempre più in grado di condizionarsi le une alle altre, come appare evidente anche in questa complessa fase che attraversiamo. La tabella riporta, accanto ai Btp Futura, sia i classici Btp a cedola fissa, sia emissioni obbligazionarie di società, cui accedere anche con investimenti di taglio classico, a partire da mille euro. Situazione, questa, sempre meno a disposizione di chi ami investire in titoli obbligazionari, ma non disponga di capitali particolarmente elevati.

Come muoversi

Immettere in portafoglio titoli sia strumenti governativi, sia obbligazioni societarie rappresenta una strategia da seguire, perché non solo diversifica la tipologia di debitori emittenti, ma anche il rendimento a scadenza cui rivolgersi. Il grado di affidabilità, assegnato dalle agenzie specializzate nella valutazione del rischio del debitore, è di buon livello, perché rientra nel cosiddetto investment grade, riservato alle emissioni obbligazionarie considerate portatici di rischi emittente di livello basso. La quota percentuale da attribuire in portafoglio titoli ai Btp Futura è strettamente dipendente dalle strategia che si intende attuare. Se di breve periodo, le loro caratteristiche mal si adatterebbero all’attuale fase di mercato. Se la strategia che il risparmiatore attribuisce al proprio portafoglio titoli è indirizzata al medio o lungo periodo, uno spazio andrebbe riservato a questa originale forma di investimento. Alle scadenze 2033 e 2037, in particolare, si potrebbe dedicare un peso che va dal 7,5 al 10% della componente obbligazionaria del portafoglio titoli, suddiviso a metà tra le due emissioni. Acquistate in questa fase, alla luce dei valori di mercato, offrirebbero un graduale incremento del valore dell’investimento, fino alla data rimborso a scadenza.

Iscriviti alle newsletter di L'Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo

One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L'Economia Opinioni e L'Economia Ore 18

ULTIME NOTIZIE DA L’ECONOMIA
>