Ucraina - Russia, le news dalla guerra del 26 luglio. Erdogan a Sochi da Putin il 5 agosto. Nuovo attacco russo su Odessa

Ucraina - Russia, le news dalla guerra del 26 luglio. Erdogan a Sochi da Putin il 5 agosto. Nuovo attacco russo su Odessa
(reuters)
L'Ue raggiunge accordo sul piano per il taglio dei consumi del gas: saranno ridotti del 15% ma ci saranno diverse deroghe. Kiev accusa: "Gazprom alza pressione gasdotto senza preavviso". Bombe anche su Kharkiv.  La Russia si ritirerà dal progetto della Stazione spaziale internazionale
1 minuti di lettura

Segui la diretta dall’Ucraina di mercoledì 27 luglio

L' Europa dovrebbe rispondere alla "guerra del gas" della Russia aumentando le sanzioni contro Mosca: per il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskiy,  è questa la strada da seguire contro le ulteriori minacce di Mosca: "Oggi abbiamo sentito nuove minacce di gas all'Europa... Questa è una guerra aperta del gas che la Russia sta conducendo contro un'Europa unita", ha detto Zelensky, riferendosi all'annuncio di Gazprom di una nuova riduzione delle consegne di gas in Europa.

 

Guerra Ucraina - Russia: cosa c'è da sapere

Usa, nessun segnale Russia stia procedendo ad annessione

"Non vediamo al momento nessun segnale che la Russia voglia procedere con l'annessione di territori in Ucraina. Sappiamo che hanno intenzione di farlo e noi abbiamo detto chiaramento che non vogliamo che ciò accada". Lo ha detto il portavoce della Casa Bianca, John Kirby, in un briefing virtuale con la stampa. "Il ministro Lavrov ha confermato che questi sono i piani, ma per ora non è stato messo in modo nessun meccanismo di annessione", ha ribadito Kirby.

 

Usa, in contatto con Erdogan in vista dell'incontro con Putin

"Resteremo in contatto con la Turchia in vista della visita di Erdogan a Sochi" dove incontrerà il presidente russo Vladimir Putin. Lo ha detto il portavoce della Casa Bianca, John Kirby, in un briefing virtuale con la stampa. "La Turchia e la Russia hanno rapporti bilaterali e quindi hanno diverse questioni da gestire", ha detto ancora il funzionario precisando che spetterà al presidente turco dare informazioni sulla visita.

Deputati russi presentano disegno di legge per riconoscere l'Ucraina come Stato terrorista 

Deputati del partito russo di centro sinistra Giusta Russia hanno presentato alla Duma un disegno di legge che prevede il riconoscimento dell'Ucraina come Stato terrorista e la confisca dei beni dei suoi cittadini a favore di Mosca. "Proponiamo di riconoscere l'Ucraina, gli Stati Uniti e altri complici del presidente ucraino Volodymyr Zelensky come Stati sponsor del terrorismo - ha scritto su Telegram leader del partito Sergei Mironov - Per quanto riguarda tali Paesi, nel quadro del nostro disegno di legge, dovrebbero essere applicate le stesse misure previste contro uno stato terrorista".

Usa, ritiro della Russia da Iss non è una mossa prudente 

Il ritiro della Russia dal progetto della Stazione Spaziale internazionale (Iss) non è stata "una mossa prudente". Lo ha detto il portavoce della Casa Bianca, John Kirby, in un briefing virtuale con la stampa. "Da parte nostra, rimarremo impegnati a lavorare con tutti i partner dell'Iss per garantire il funzionamento e la sicurezza della missione", ha sottolineato.

Olena Zelenska, non abbiamo dubbi sul fatto che vinceremo

"Questi sono stati i mesi più terribili della mia vita e di quella di tutti gli ucraini. Francamente, non credo sia possibile capire come ce la siamo cavata dal punto di vista emotivo". Lo ha detto Olena Zelenska, moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un'intervista a 'Vogue'. "Non vediamo l'ora di vincere. Non abbiamo dubbi sul fatto che prevarremo. Ed è questo che ci aiuta ad andare avanti", ha aggiunto.

(reuters)

A Kaliningrad primi vagoni cemento passati da Lituania

Sono arrivati a Kaliningrad i primi 60 vagoni ferroviari con merci in arrivo dalla Russia, merci passate attraverso la Lituania per entrare nell'exclave russa. Lo ha reso noto all'agenzia russa Ria Novosti, Dmitry Lyskov, capo del servizio stampa del governo regionale. Dal 10 luglio la Lituania vietava il transito di cemento e alcool dalla Russia, da e verso Kaliningrad, per via delle sanzioni imposte a Mosca dall'Ue; ed era dovuta intervenire la Commissione Ue con un chiarimento normativo per evitare l'escalation di tensione, che rischiava di divenire inarrestabile, con Mosca.

Russia rivendica conquista centrale carbone di Svitlodarsk 

La Russia ha rivendicato la conquista della centrale a carbone di Svitlodarsk, la più grande dell'Ucraina. Immagini condivise da separatisti del Donbass mostrano alcuni mercenari russi del gruppo Wagner accanto agli edifici amministrativi della centrale, nella regione del Donbass. Le affermazioni russe non sono verificate da fonti indipendenti, mentre altre informazioni riferiscono che sono ancora in corso combattimenti nell'area di questa centrale termoelettrica, contesa fin da maggio. Lo stato maggiore ucraino non ha menzionato la centrale nel suo report serale, riferendo di combattimenti vicino Semyhirja, leggermente più a ovest.

Boris Johnson consegna Churchill Award a Zelensky: "Tu come lui"

Volodymyr Zelensky ha ricevuto il Winston Churchill Award per la leadership da parte dell'International Winston Churchill Society. "Questo premio sarebbe impossibile se l'intero popolo ucraino non si fosse sollevato per difendere la libertà dalla tirannia", ha detto Zelensky partecipando alla cerimonia di premiazione in videoconferenza. Il primo ministro britannico Boris Johnson ha paragonato la guida dell'Ucraina di Zelensky alle gesta di Sir Winston Churchill in tempo di guerra. "Churchill avrebbe esultato - ha detto - e probabilmente avrebbe pianto anche lui" quando il presidente ucraino ha insistito sul fatto che aveva bisogno di "munizioni, non di un passaggio" fuori Kiev quando l'invasione russa a febbraio è iniziata.
 

Spiegel, Schroeder a Mosca per colloqui sul gas

L'ex cancelliere tedesco, Gerhard Schroeder, è a Mosca per colloqui sulle forniture di gas attraverso il Nord Stream 1. Lo rende noto Der Spiegel, citando proprie fonti, ma senza chiarire chi dovrebbe incontrare. Stamani il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, citato dalla Tass, aveva confermato la presenza di Schroeder a Mosca. "Un incontro" con il presidente russo Vladimir Putin "non è al momento in programma, ma non escludiamo contatti" tra i due, ha detto. Da tempo l'ex cancelliere è criticato in Germania per la sua amicizia con Putin e i suoi ruoli nelle aziende energetiche russe.

Russia aumenta schieramenti a Kherson e Zaporizhzhia 

L'esercito russo sta schierando forze aggiuntive sul fianco meridionale, rafforzando le sue posizioni nelle regioni di Kherson e Zaporizhzhia, secondo la Cnn che cita funzionari ucraini. Secondo gli analisti, la manovra servirebbe a contrastare un'eventuale controffensiva ucraina. Diversi post sui social media ucraini mostrano il movimento di pesanti equipaggiamenti militari su treni e autostrade attraverso la penisola di Crimea e nella regione di Kherson. Altri video mostrano i convogli diretti verso la Crimea, attraverso il rettilineo di Kerch, da Krasnodar in Russia. Il portavoce dello stato maggiore ucraino e del comando operativo ucraino del sud hanno rifiutato di commentare, ma l'ufficio del presidente ucraino in Crimea ha affermato che "il movimento di equipaggiamento militare, munizioni e personale dell'esercito russo continua in tutto il territorio della Crimea occupata".

Attacco a Chuguyev, seconda persona morta trovata sotto macerie

Il corpo di un uomo di 36 anni è stato ritrovato a Chuguyev sotto le macerie del centro culturale distrutto nell'attacco di ieri. Lo ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Oleg Sinegubov. Sale così a due il numero delle persone uccise nell'attacco missilistico a Chuguyev avvenuto la scorsa notte, nel quale è rimasta ferita anche una donna di 46 anni e che ha provocato la distruzione di un centro culturale e di una scuola. Quattro invece le persone salvate dalle macerie.

Shoigu: "Solo una parte dell'esercito impegnata in operazione speciale" 

Solo una parte delle forze armate russe è impegnata nella 'operazione speciale' in Ucraina, il numero di effettivi è sufficienti a portare a termine tutti i compiti. Lo sostiene il ministro della Difesa russa Sergei Shoigu. in occasione dell'annuncio delle annuali manovre Vostok, che si terranno nell'est della Russia fra il 30 agosto e il 5 settembre. Alle esercitazioni parteciperanno i reparti del distretto militare orientale. "Attiriamo l'attenzione sul fatto che solo una parte delle forze armate della Federazione russa è impegnata nell'operazione militare speciale e la sua dimensione è sufficiente per realizzare tutti i compiti assegnati dal comandante in capo", ha detto Shoigu, citato dall'agenzia stampa Tass. Sia i servizi ucraini che di diversi paesi occidentali affermano che la Russia ha un problema di carenza di uomini nell'invasione dell'Ucraina.

Energia: Kiev offre a Ue elettricità e stoccaggio gas

"L'elettricità ucraina è un sostituto diretto per il gas russo già oggi. Già esportiamo verso l'Ue 100 mw, e possiamo aumentare fino da subito a 150-170". Lo ha dichiarato il ministro dell'Energia ucraino, German Galushchenko al termine del Consiglio Energia. "Inoltre noi abbiamo le più grandi capacità di stoccaggio di gas, possiamo offrirne più di dodici unità", ha aggiunto.

Ucraina, mandato di cattura contro due ex ministri di Yanukovich 

Le autorità di Kiev hanno emesso un mandato di cattura contro due ex ministri, accusati di tradimento per aver partecipato alla stesura del 'patto di Kharkiv" nel 2010. Si tratta di Oleksandr Lavrynovych e Kostiantyn Hryschenko, che furono rispettivamente titolari della Giustizia e gli Esteri, nel governo del presidente Viktor Yanukovich. Secondo l'Ufficio statale d'indagini, che ha dato notizia del mandato, entrambi sono fuggiti all'estero.

Siglato da Yanukovich e dall'allora presidente russo Dmitri Medvedev, il Patto di Kharkiv prolungava il controllo russo sulla base navale in Crimea, territorio che Mosca ha poi unilateralmente annesso nel 2014. Rovesciato con la protesta di Euromaidan nel 2014, Yanukovich si è rifugiato in Russia. Nel 2019 è stato condannato in Ucraina a 13 anni di carcere per tradimento e spionaggio.

Ucraina riceve da Berlino tre lanciarazzi multipli Mars II

L'Ucraina ha ricevuto dalla Germania un altro lotto di armi pesanti. Si tratta di tre lanciarazzi multipli Mars II e altrettanti obici semoventi Panzerhaubitzen 2000. Lo riporta Unian. "Manteniamo la parola data", ha affermato il ministro della Difesa di Berlino, Christine Lambrecht.

Lavrov: "Mosca non ha mai rifiutato negoziati con Kiev"

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha affermato che "la Russia non ha mai rifiutato i negoziati con l'Ucraina. Le ostilità finiscono al tavolo dei negoziati, ma da Kiev non c'è risposta". Lo riporta l'agenzia di stampa russa Ria Novosti. "La domanda sul perché Kiev non vada ai negoziati può essere rivolta agli Stati Uniti", ha aggiunto il capo della diplomazia di Mosca.

(ansa)

 

Russia annuncia esercitazioni strategiche nell'est del Paese

Il ministero della Difesa russo prevede di tenere esercitazioni militari strategiche nell'est del Paese dal 30 agosto al 5 settembre, secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa russe. Citando il ministero della Difesa, Interfax ha riferito che le forze armate di altri Paesi non specificati prenderanno parte alle regolari esercitazioni denominati Vostok.

Media, Mosca interessata ai droni turchi Bayraktar TB2

Mosca ha manifestato l'intenzione di acquistare i droni da combattimento di produzione turca Bayraktar TB2. Lo rende noto CnnTurk citando una conversazione che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan avrebbe avuto con il collega russo Vladimir Putin la scorsa settimana durante una visita a Teheran. "Putin mi ha detto che vuole lavorare con Baykar" avrebbe affermato Erdogan, durante una riunione del suo partito Akp ieri, citando il nome della nota compagnia turca produttrice di droni di cui uno dei più importanti funzionari, Selcuk Bayraktar, è genero dello stesso presidente turco. Secondo la ricostruzione della stampa, Putin avrebbe proposto anche di aprire in Russia uno stabilimento di Baykar per la produzione di droni.

Gas: Ungheria boccia piano Ue, "Inapplicabile"

L'Ungheria ha votato contro la proposta dell'Ue per ridurre i consumi di gas perchè la ritiene "inapplicabile". "Siamo stati gli unici a segnalare che stiamo votando no, cioè l'Ungheria sta votando no, dato che questo piano ignora completamente gli interessi del popolo ungherese", ha spiegato il ministro degli Esteri Peter Szijjarto a Bruxelles. "Questa è una proposta ingiustificabile, inutile, inapplicabile e dannosa", ha aggiunto.

Ucraina, arrivati a Kiev lanciarazzi e howitzer tedeschi

L'Ucraina ha ricevuto lanciarazzi multipli e tre howitzer semoventi dalla Germania. Lo ha reso noto la ministra della Difesa tedesca, Christine Lambrecht, all'indomani dell'invio a Kiev della prima tranche di carri antiaereo Gepard inviati da Berlino.

Nasa: nessuna nota ufficiale da Mosca su abbandono progetto Iss

La Russia non ha ancora comunicato ufficialmente alla Nasa l'intenzione di abbandonare la Stazione spaziale internazionale nel 2024. Lo ha riferito una fonte di alto livello alla Reuters.
Interpellato in merito, l'astronauta americano Kjell Lindgren, ha confermato che loro "non hanno sentito nulla di ufficiale" e che al momento "lavorare tutti insieme" sulla stazione resta la priorità.

Erdogan da Putin a Sochi il 5 agosto

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan volerà a Sochi, in Russia, dove incontrerà il collega russo Vladimir Putin. Si tratta del secondo faccia a faccia tra i due dall'inizio del conflitto in Ucraina, dopo l'incontro avvenuto a Teheran lo scorso 19 luglio. Lo scorso 23 luglio i due Paesi hanno firmato un accordo per consentire il passaggio del grano bloccato nei porti ucraini e grano e fertilizzante prodotto dalla Russia attraverso il Mar Nero.

Accordo sul grano, domani apre centro di coordinamento a Istanbul

Si terrà domani a Istanbul la cerimonia ufficiale di apertura del Centro di coordinamento istituito nell'ambito dell'accordo raggiunto da Mosca e Kiev, con la mediazione di Onu e Turchia, sulle esportazioni di grano dall'Ucraina. Lo ha annunciato il ministero della Difesa turco.
Il Centro di coordinamento avrà il compito di monitorare l'attuazione dell'intesa.

Spazio: Russia, ci ritiriamo dal progetto ISS dopo il 2024

La Russia si ritirerà dal progetto della Stazione Spaziale Internazionale dopo il 2024, quando inizierà la realizzazione di una stazione spaziale nazionale, ha dichiarato il capo di Roscosmos (l'Agenzia spaziale russa), Yury Borisov.  Lo scrive Interfax.

Cremlino: "Non politicizzare la questione Agenzia ebraica"

Il Cremlino ha esortato a non politicizzare la questione riguardante l'Agenzia ebraica, le cui attività in Russia sono state bloccate, provocando forti tensioni con Israele. "Questa situazione dovrebbe richiedere un approccio molto cauto", "non dovrebbe essere politicizzata o estesa all'intero spettro delle relazioni russo-israeliane", ha affermato il portavoce Dmitri Peskov. "Allo stesso tempo, dovrebbe essere compreso che tutte le organizzazioni devono assolutamente attenersi alla legge russa e che questo è un requisito comune per tutti", ha aggiunto.

L'Ue proroga di sei mesi le sanzioni contro Mosca

Il Consiglio dell'Ue ha prorogato di sei mesi, fino al 31 gennaio 2023, le misure restrittive nei confronti di settori specifici dell'economia della Federazione russa. "Queste sanzioni, introdotte per la prima volta nel 2014 in risposta alle azioni della Russia che hanno destabilizzato la situazione in Ucraina, sono state notevolmente ampliate dal febbraio 2022, alla luce dell'aggressione militare non provocata e ingiustificata della Russia contro l'Ucraina. Attualmente consistono in un'ampia gamma di misure settoriali, comprese le restrizioni su finanza, energia, tecnologia e beni a duplice uso, industria, trasporti e beni di lusso", spiega il Consiglio in una nota.

Cremlino: "Schroeder a Mosca, non escluso contatto"

Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha confermato che l'ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder "è a Mosca" e non ha "escluso un possibile contatto". La notizia arriva all'indomani dell'annuncio da parte di Gazprom di un nuovo taglio alle forniture di gas alla Germania attraverso Nord Stream. A fine maggio, dopo settimane di pressioni e di furenti polemiche per i suoi rapporti con Mosca e in particolare con Vladimir Putin, Schroeder ha lasciato il board del colosso energetico russo Rosneft.

Gas, in accordo Ue approvato taglio 15% con diverse deroghe

L'accordo raggiunto dai ministri dell'Energia dell'Ue conferma il taglio di gas del 15% ma con deroghe per gli Stati in situazioni particolari. "Gli Stati membri hanno concordato di ridurre la domanda di gas del 15% rispetto al consumo medio degli ultimi cinque anni, tra il 1 agosto 2022 e il 31 marzo 2023, con misure di propria scelta. Tutti i Paesi dell'Ue faranno del loro meglio per raggiungere le riduzioni, il Consiglio ha specificato alcune esenzioni e possibilità per richiedere una deroga all'obiettivo di riduzione obbligatorio, al fine di riflettere le situazioni particolari degli Stati membri e garantire che le riduzioni di gas siano efficaci in aumentare la sicurezza dell'approvvigionamento nell'Ue", si legge in una nota del Consiglio.
In particolare, il Consiglio ha convenuto che gli Stati membri che non sono interconnessi alle reti del gas di altri Stati membri sono esentati dalle riduzioni obbligatorie del gas in quanto non sarebbero in grado di liberare volumi significativi di gasdotti a vantaggio di altri Stati membri. Sono esentati anche gli Stati membri le cui reti elettriche non sono sincronizzate con il sistema elettrico europeo e dipendono fortemente dal gas per la produzione di elettricità, al fine di evitare il rischio di una crisi dell'approvvigionamento elettrico.
Inoltre gli Stati membri possono richiedere una deroga per adeguare i propri obblighi di riduzione della domanda se dispongono di interconnessioni limitate con altri Stati membri e possono dimostrare che le loro capacità di esportazione di interconnettori o le loro infrastrutture nazionali di Gnl sono utilizzate per reindirizzare al meglio il gas verso altri Stati membri.
Gli Stati possono richiedere una deroga se hanno superato i loro obiettivi di riempimento degli stoccaggi di gas, se sono fortemente dipendenti dal gas come materia prima per le industrie critiche o se il loro consumo di gas è aumentato di almeno l'8% nell'ultimo anno rispetto alla media degli ultimi cinque anni.

La commissaria europea all'Energia Kadri Simson
La commissaria europea all'Energia Kadri Simson (ansa)

Gas, raggiunto accordo Ue su piano taglio consumi

I ministri dell'Energia dell'Ue hanno raggiunto l'accordo sul piano di emergenza presentato dalla Commissione europea per il taglio dei consumi di gas. Lo rende noto la presidenza ceca dell'Ue.

Nato, Erdogan: "Zero passi concreti da Svezia e Finlandia contro terroristi"

La Turchia del presidente Recep Tayyip Erdogan attende che Svezia e Finlandia compiano passi concreti e si attengano alle condizioni che Ankara ha posto per dare il via libera per l'ingresso dei due Paesi nella Nato. "Stiamo aspettando risposte da Svezia e Finlandia rispetto le nostre richieste di estradizione e non siamo disposti a scendere a compromessi. Non siamo disposti ad accettare nella Nato Paesi che permettono attività a favore di organizzazioni terroristiche che poi vengono usate contro la Turchia", ha detto Erdogan. Il presidente turco ha ricordato che appena sabato scorso una manifestazione a favore dei separatisti curdi del Pkk ha avuto luogo nelle strade di Stoccolma, provocando la convcazione ad Ankara dell'ambasciatore svedese. Erdogan ha poi ribadito il disappunto per la posizione di Paesi come Germania, Francia, Italia e Olanda, che hanno nei confronti del Pkk una posizione simile a quella di Svezia e Finlandia. "Le delegazioni di Svezia e Finlandia ci hanno fatto presente che la stessa cosa accade in altri Paesi, questo è vero ed è assolutamente fastidioso che avvenga tra alleati", ha detto Erdogan.

Gas, Germania: "L'Ue mandi un segnale a Putin, non ci dividerà"

"È molto importante che il prossimo passo dimostri che l'Ue resta unita e che dia un segnale forte a Putin e alla Russia anche nel giorno in cui i flussi di gas del Nordstream 1 si ridurranno di un ulteriore 20%: non ci dividerai". Lo ha detto il ministro dell'Economia tedesco, Robert Habeck, arrivando al Consiglio straordinario Energia. L'ultima versione del piano Ue d'emergenza sul gas, negoziato dalla presidenza ceca, presenta "molti compromessi, questo è il modo in cui opera l'Ue", il fatto che le deroghe introdotte portino a "troppa burocrazia è un pericolo, ma le esenzioni di per sé sono ragionevoli", ha evidenziato Habeck.

A destra, il ministro tedesco per l'Energia Robert Habeck
A destra, il ministro tedesco per l'Energia Robert Habeck (ansa)

Ue, accordo politico sul gas atteso entro oggi

"Prevedo che oggi avremo una discussione politica interessante" sul piano d'emergenza Ue sul gas "perché gli Stati membri hanno posizioni di partenza differenti, ma mi aspetto un accordo politico alla fine della giornata". Lo ha detto la commissaria europea all'Energia, Kadri Simson, arrivando al Consiglio Energia straordinario a Bruxelles. "È importante sottolineare che ora il riempimento dei depositi sotterranei di gas continua" e ha raggiunto il "al 66%", ha sottolineato Simson, indicando che "nelle ultime settimane gli Stati membri sono riusciti ad attirare più gas di quello che consumano in estate".

Gas, Repubblica Ceca: i tagli provano che l'Ue deve affrancarsi da Mosca

Il nuovo drastico taglio delle forniture di gas annunciato da Gazprom è "un'ulteriore prova" che l'Europa deve "ridurre la sua dipendenza dalle forniture russe il prima possibile", ha dichiarato Jozef Sikela, ministro dell'Energia ceco, il cui Paese detiene la presidenza di turno del Consiglio dell'Ue.

Gas, Ue: nessuna ragione tecnica per stop fornitura Gazprom

"Sappiamo che non vi sono ragioni tecniche" per ridurre la fornitura di gas da parte di Gazprom.
"È un passo politicamente motivato e dobbiamo essere pronti a ciò. È esattamente per questa ragione la preventiva riduzione della nostra domanda di gas è una strada strategica". Lo ha dichiarato la commissaria europea all'Energia, Kadri Simson, al suo arrivo alla riunione straordinaria dei ministri dell'Energia.

In Svezia corsi per inserire insegnanti ucraini nelle scuole

Alcuni insegnanti ucraini fuggiti in Svezia a causa dell'invasione russa stanno studiando all'Università di Malmo per poter essere inseriti in autunno nelle scuole svedesi. L'ateneo è il primo in Svezia ad avre istituito dei corsi introduttivi per l'inserimento di personale ucraino nel sistema scolastico svedese. Durante il corso, gli insegnanti ucraini impareranno come funziona il sistema e saranno preparati a affrontare un rapporto tra insegnanti e alunni noto per essere molto informale in confronto ad altri Paesi.

Bombe russe hanno colpito stamattina Kharkiv

Kharkiv è stata colpita questa mattina dai bombardamenti russi. Il sindaco, Igor Terekhov, ha affermato che l'attacco delle forze russe è stato effettuato al centro della città.

Odessa nuovamente colpita dalle forze russe

Le forze russe hanno colpito ancora una volta la città portuale di Odessa, nel sud dell'Ucraina, nelle prime ore di questa mattina, riferiscono funzionari locali.

 

Covid: da Usa 500mila dosi di vaccino all'Ucraina

Gli Stati Uniti hanno donato quasi 500.000 dosi di vaccino COVID-19 all'Ucraina in collaborazione con COVAX Facility. Lo riferisce il sito ucraino Ukrinform. "Oggi, gli Stati Uniti hanno donato quasi 500.000 dosi di vaccino contro il COVID-19 all'Ucraina, in collaborazione con COVAX", scrive su Facebook l'ambasciata degli Stati Uniti in Ucraina. "Siamo orgogliosi di supportare il popolo ucraino nella sua lotta contro il COVID-19. Gli Stati Uniti rimangono #UnitedWithUkraine e questa spedizione ha dimostrato che non vacilleremo nel nostro impegno a sostenere il popolo ucraino nel mezzo della pandemia globale di COVID-19 e mentre la Russia conduce la sua guerra non provocata, esacerbando questa e altre crisi sanitarie e di sicurezza". Come riportato, l'Ucraina ha consentito la seconda dose di richiamo del vaccino COVID-19 per le persone di età superiore ai 60 anni e per le persone di età compresa tra 18 e 59 anni che hanno una condizione medica che aumenta il rischio di una grave malattia COVID-19. L'uso del vaccino mRNA è raccomandato per la seconda dose di richiamo

L'Ucraina accusa la Russia: aumentata la pressione del gasdotto senza preavviso

Il gigante russo del gas Gazprom ha aumentato notevolmente la pressione nel gasdotto che trasporta il gas russo in Europa senza preavviso. Ad affermarlo è stata la società statale ucraina che gestisce i gasdotti. I picchi di pressione potrebbero causare emergenze come la rottura degli impianti e gli operatori sono obbligati a informarsi a vicenda in anticipo, ha affermato la società ucraina. La Russia ha continuato a pompare gas attraverso l'Ucraina anche se i due paesi sono in guerra.

(ansa)

 

 

Shevchenko visita scuola Save the Children per rifugiati

Il calcoiatore ucraino Andriy Shevchenko ha visitato a sorpresa una scuola estiva di Save the Children a Varsavia per incontrare i bambini fuggiti dagli orrori della guerra nel suo Paese e ha chiesto un maggiore sostegno per la salute psicologica dei piccoli rifugiati. Da quando la guerra si è intensificata cinque mesi fa in Europa sono stati registrati almeno 5,8 milioni di rifugiati provenienti dall'Ucraina e si stima che la metà siano bambini, molti dei quali non hanno avuto accesso all'istruzione per settimane

Sunak-Truss contro Marina Gb in Mar Nero per grano

Sia Rishi Sunak che Lizz Truss hanno escluso il dispiegamento della Marina reale britannica nel Mar Nero per proteggere l'export di grano ucraino. Truss, ministro degli Esteri, ha detto di "non essere pronta per il coinvolgimento diretto del Regno Unito nel conflitto", aggiungendo che sarebbe "sbagliato" per Londra inviare truppe in un Paese non-Nato.
L'ex cancelliere dello Scacchiere non ha escluso pubblicamente l'opzione ma ha preferito lodare la reazione di Londra all'invasione russa, mettendo l'accento su uno dei pacchetti di sanzioni economiche "più forti di sempre".

Usa: attacco russo a Odessa mette a rischio accordo grano

L'attacco della Russia al porto di Odessa mette a rischio l'accordo sulle esportazioni di grano. Lo afferma la Casa Bianca, sottolineando che gli Stati Uniti insieme alla comunità internazionale continueranno a valutare le opzioni per aumentare le esportazioni via terra.