Economia

Ue, la Commissione lancia lo European Chips Act. Von der Leyen: "Diventeremo leader"

Ue, la Commissione lancia lo European Chips Act. Von der Leyen: "Diventeremo leader"
(reuters)
Il piano per mobilitare 43 miliardi tra investimenti pubblici e privati. Vestager: "Pietra angolare che proteggerà le forniture Ue"
1 minuti di lettura

MILANO - La Commissione europea lancia lo European Chips Act, il piano per fronteggiare la carenza di semiconduttori che sta mettendo in seria difficoltà interi settori industriali. Si tratta di una serie di misure con le quali si intende mobilitare oltre 43 miliardi di euro di investimenti pubblici e privati. L'obiettivo a medio termine è prevenire, preparare, anticipare e rispondere rapidamente a qualsiasi futura interruzione delle catene di approvvigionamento, insieme agli stati membri e ai partner internazionali. Con un obiettivo finale, sfidando Stati Uniti e Cina raddoppiare l'attuale quota di mercato della ue al 20% nel 2030.

"Con lo European Chips Act vogliamo fare dell'Ue un leader industriale in questo mercato strategico, ci siamo prefissati l'obiettivo di avere nel 2030 qui in Europa il 20% della quota di mercato globale della produzione di chip, ora siamo al 9%, ma durante questo periodo la domanda raddoppierà, questo significa quadruplicare i nostri sforzi", ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presentando il disegno di legge sui semiconduttori.  Il Chips Act "sosterrà l'ambizione" dell'Ue di diventare leader nel settore "con investimenti considerevoli: 15 miliardi di euro in ulteriori investimenti privati ;;e pubblici entro il 2030, che si aggiungono ai 30 miliardi di euro che abbiamo già pianificato", finanziati "dal Next Generation Eu, dal programma Horizon e dai bilanci nazionali". "Questi fondi - ha aggiunto - saranno accompagnati da ulteriori investimenti privati a lungo termine".

Vestager: "Pietra angolare che proteggerà le forniture Ue"

"Il Chips Act Ue è un'altra pietra miliare" nel mercato unico: "rafforzando le nostre capacità di ricerca, preservando la sicurezza dell'approvvigionamento e garantendo una migliore cooperazione lungo la catena di approvvigionamento, il regolamento definirà un percorso fattibile per salvaguardare le forniture europee di semiconduttori", ha commentato la vicepresidente della Commissione europea, Margrethe Vestager, alle Giornate europee dell'industria, a poche ore dalla presentazione ufficiale del disegno di legge Ue sui microchip.