Economia

Ultim'ora

Tennis: allenamento ok, Sinner giocherà al Roland Garros

Sanità, firmato il contratto del settore privato. Aumenti da 154 euro al mese

Coinvolti 100 mila lavoratori. Speranza: "Con sigla sistema sanitario nazionale più forte"

1 minuti di lettura
MILANO - E' stato firmato il contratto della sanità privata. La sigla definitiva è arrivata questa mattina al ministero della Salute, alla presenza del ministro Roberto Speranza,  e mette fine a un'attesa lunga 14 anni. Il contratto - sottoscritto da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl con le associazioni Aris e Aiop - è relativo al triennio 2016-2018: interessa circa 100 mila lavoratrici e lavoratori, con un incremento medio mensile pari a 154 euro. "La firma del contratto della sanità privata è un risultato importante, frutto della lotta delle lavoratrici e dei lavoratori. Viene sancito il principio 'stesso lavoro, stesso salario, stesso diritti'", commenta Serena Sorrentino, segretaria generale Fp Cgil.

"Oggi è stato firmato il nuovo contratto della Sanità privata dopo 14 anni di attesa. Centomila lavoratori avranno più garanzie e più diritti", ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza  in un video. "Dopo tanti investimenti nella sanità pubblica, anche con questo passaggio il Servizio Sanitario Nazionale è più forte".

La firma del contratto dei lavoratori della sanità privata - ha detto invece Barbara Cittadini, presidente nazionale Aiop (Associazione italiana ospedalità privata) - "rappresenta un riconoscimento importante per le risorse umane della componente di diritto privato del Servizio sanitario nazionale ed ha un grande valore simbolico".